top of page
Search
  • BIP - BRAND IN PROGRESS

Perché scegliere un CPA (Certified Public Accontant) a Hong Kong e 5 buoni motivi per farlo

Updated: Sep 12, 2022

Se la tua società sta lavorando in Asia, oppure hai intenzione di farlo, è essenziale comprendere come funziona il sistema fiscale locale per poter poi decidere come e dove gestire la tua contabilità.



Quali sono i requisiti fiscali che una società deve rispettare a Hong Kong?

Ogni Società costituita a Hong Kong deve rispettare gli"Hong Kong Financial Reporting Standards" (HKFRS) per la preparazione dei rendiconti e per la registrazione di tutte le transazioni finanziarie che si svolgono ogni anno nella tua azienda. Questo e' importante per avere un'accurata gestione del bilancio e poter comunicare correttamente la dichiarazione dei redditi all'Inland Revenue Department (IRD). Qualsiasi rendiconto finanziario deve essere verificato annualmente da un Certified Public Accountant (CPA) con corrispettiva licenza e deve essere presentato all'IRD, insieme alle dichiarazioni dei redditi, entro le date prestabilite.



Quali sono i Vantaggi che si possono avere appaltando la gestione fiscale ad un Commercialista esterno (CPA)?

1. Essere sempre aggiornati Con le giuste informazioni puoi prendere decisioni migliori per la tua azienda e raggiungere traguardi importanti più velocemente.

Negli anni non ci sono stati grandi cambiamenti per la gestione della contabilità ma il Governo stanzia molti finanziamenti a fondo perduto che possono essere acquisiti con una giusta e attenta gestione delle pratiche.

2. Concentrati solo sulle tue Attività aziendali Uno dei principali vantaggi di avere un CPA esterno è che puoi dedicare il tuo tempo alla tua azienda e concentrarti sulle attività principali focalizzate alla crescita del tuo Business. In qualità di proprietario di una PMI o di una Start-up, spesso è meglio non gestire da solo tutti gli aspetti dell'azienda, soprattutto se non sei esperto in un compito specifico e importante come la contabilità, questo perché la revisione dei conti richiede molto tempo e c'è un'alta probabilità di commettere errori e ritardi. Con il giusto CPA che si occupa della tua contabilità, puoi essere certo che i conti della tua azienda sono organizzati, corretti e conformi alle leggi locali.

3. Risparmio Spesso è più costoso assumere personale contabile che lavori internamente che affidarlo a uno studio professionale. Avere esperti contabili a tempo pieno internamente significa che sei vincolato a uno stipendio fisso e alto, devi fornire attrezzature e sei responsabile dei programmi di introduzione e formazione. Inoltre, c'è un processo di assunzione ad alta intensità di risorse e il tuo commercialista potrebbe lasciare l'azienda a un certo punto. Quando si sceglie appoggiarsi ad un CPA, queste preoccupazioni spariscono. 4. Coordinamento degli Audit (in automatico) Tutte le società costituite a Hong Kong sono tenute a preparare annualmente i propri rapporti finanziari . Il bilancio deve essere verificato da un CPA con licenza di Hong Kong. Quando usi un CPA per la gestione e la preparazione dei tuoi rendiconti finanziari alleggerisci notevolmente sia il tuo tempo che eventuali responsabilità perché:

  1. Un CPA garantisce un maggiore rispetto delle leggi tributarie e dei principi contabili

  2. Il CPA può essere il tuo punto di contatto con i revisori dei conti e affrontare complicate questioni contabili

  3. Sarai sempre puntuale con scadenze a notifiche. (Ritardi, non conformità e/o non in linea con i principi contabili possono comportare pesanti sanzioni).

5. Preparazione di un business plan Anche prima che la tua attività sia avviata, un commercialista può aiutarti nella stesura di un solido piano aziendale. Le loro conoscenze e consigli finanziari possono farti risparmiare tempo e denaro fin dall'inizio. Un contabile può creare proiezioni finanziarie complesse rendendo il tuo Business-plan più professionale, realistico e con maggiori probabilità di successo.



 

In che modo possiamo aiutarti?

Se il tuo scopo finale e' quello di avviare o gestire meglio la tua Società in Asia, noi possiamo aiutarti a cercare il miglior CPA locale e garantire che tutti i tuoi bisogni siano compresi e inclusi nelle varie offerte.

Questo è essenziale affinché la somma pattuita venga rispettata negli anni senza aumenti in parcella inaspettati per i servizi richiesti.


Contattaci senza impegno per qualsiasi domanda o richiesta su servizi specifici!


18 views0 comments
Post: Blog2_Post
bottom of page